Il Dr. Noviello in quasi 30 anni di attività Specialistica (Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 e Specializzazione in Reumatologia nel 1993, entrambe presso l'Università degli Studi di Bari) ha maturato esperienza nella diagnosi e cura della Osteoporosi anche attraverso Corsi di Diagnostica Clinica e Strumentale (Densitometria ossea DEXA) e partecipando attivamente a Congressi inerenti anche in qualità di Relatore.

Densitometria ossea

La Densitometria Ossea previa prenotazione allo 0805576299 (sede Bari, via Foggia 35 adiacente il Policlinico) oppure allo 0805376223 (sede Bari, via Caposcardicchio 26 adiacente l'Ospedale San Paolo) viene valutata al momento dal Dr Noviello e dopo indagine clinica, sierologica e anamnestica, refertata già comprensiva di eventuale protocollo terapeutico specialistico mirato.

Le specializzazioni

In studio, Il Dr Noviello pratica anche in questo caso da diversi anni, Terapia Infiltrativa Intrarticolare (ginocchia, spalle, polsi, caviglie, coxo femorali ecoassistite, colonna dorso lombare), Tendinea (epicondiliti, speroni calcaneali, dita a scatto, M. di De Quervain, M. di Dupuytren etc) Neurologica (tunnel carpale, tarsale, cubitale etc), Muscolare (mesoterapia miofasciale, decontratturante, punti tender e trigger etc). Tale attività è convalidata da appositi Corsi e Congressi anche in qualità di Relatore. Tale metodica è particolarmente indicata nella terapia di processi infiammatori (ricorrendo spesso allo steroide) e di quelli degenerativi come l'Artrosi ricorrendo spesso all'Acido Ialuronico. Tale farmaco ha ricevuto consensi internazionali (associato ad altri presidi) per la capacità di rallentare (purtroppo NON ARRESTARE) significativamente il processo artrosico tanto da, se iniziato per tempo, evitare interventi demolitivi come l'artroprotesi. A seconda della gravità e del farmaco utilizzato, vengono proposti cicli di terapia infiltrativa a varia cadenza. L' Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari o nelle varianti Cross-linkati ha dimostrato efficacia sia sulla viscosupplementazione ("oliare") della articolazione, sia sulla condroinduzione (favorire la rigenerazione cartilaginea); l'utilizzo, ad oggi, di sostanze alternative, quali le PRP (plasma ricco di Piastrine) o le cellule staminali non hanno documentato efficacia comparabile a quella dell'Acido Ialuronico, in particolare nel paziente adulto. Rispettando le migliori condizioni possibili di asepsi e attuando i corretti dettami della metodica, la terapia infiltrativa è sostanzialmente indolore e a rischio bassissimo di complicanze, meno gravata da effetti collaterali rispetto ai medicamenti somministrati per via sistemica

Riabilitazione delle malattie reumatiche

Il Dottor Noviello ha anche maturato esperienza nella Riabilitazione delle Malattie Reumatiche avendo lavorato per quasi 20 anni presso centri di FisioKinesiTerapia ricoprendo anche ruoli di Direttore Sanitario. Ferma e riconosciuta la diretta competenza del Fisiatra per la gestione della Medicina Fisica e Riabilitativa, tali conoscenze gli permettono di seguire il paziente coordinando la terapia farmacologica con l'iter riabilitativo.
Share by: